Uno sguardo su Torgnon

Il Comune di Torgnon fa parte della Comunità Montana del Cervino ed il suo territorio è compreso tra 800 e 3.320 metri di altitudine. Il paese è composto da ventidue piccole frazioni distribuite su un ampio e solleggiato terrazzo morenico. Grazie a questa posizione favorevole a Torgnon vi aspettano splendide vacanze estive ed invernali.

La localita’ e’ ideale per tutti coloro che cercano una pausa rigenerante a contatto con la natura. Torgnon offre panorami di grande bellezza: la chiesa, con il campanile, spicca sull’abitato, tutt’intorno campi e prati coltivati a foraggio, boschi e pinete di conifere donano un senso di tranquillita’ e di distensione. In primavera, con la fioritura del tarassaco, tanti prati si colorano di giallo.
Piu’ tardi, le tonalità cambiano ancora grazie all’infinita varieta’ di fiori; cosi’ negli alpeggi. le violette creano profumate chiazze blu. In autunno, il rosso e l’arancio danno al paesaggio un fascino particolare.

Vedute d’incanto si presentano agli escursionisti negli itinerari verso le cime piu’ alte, ma anche agli amanti delle camminate semplici, magari alla scoperta dei diversi villaggi, con le loro cappelle e i rascard, i fienili-granai in legno, testimonianza dell’architettura tradizionale.

Per gli amanti degli sport invernali, Torgnon si è attrezzato con impianti che consentono di scendere su piste belle e alla portata anche degli sciatori alle prime armi; splendide poi quelle per lo sci di fondo che sbucano dalla foresta per offrire alla vista ampi ed incantevoli panorami. La località offre diverse possibilità di svago, sport e riposo, in un ambiente incomparabile.

Le infrastrutture comprendono 1 telecabina, 3 seggiovie, 1 Parco Giochi sulla neve e uno SnowPark.
Le piste da discesa sono lunghe ventitre chilometri e dotate di innevamento artificiale; quelle di fondo, con anelli da 3 (dotate di innevamento artificiale) – 5 – 7,5 – 10 e da 20 km, consentono vari percorsi e regalano un’atmosfera di pace e panorami stupendi.

Gli impianti sciistici sono i seguenti:

Telecabina 8 posti Mognod-Chantorné
Seggiovia quadriposto Chantorné
Seggiovia biposto Col Fenêtre
Seggiovia quadriposto Collet

Tutti gli impianti, eccetto la seggiovia biposto Col Fenêtre, sono aperti anche d’estate.